Si sono appena conclusi a Firenze i lavori dell’Assemblea e del Consiglio regionale di Federcaccia Toscana UCT, coordinati nell’occasione – in qualità di Presidente dell’Assemblea - dal Presidente Provinciale di Firenze Simone Tofani. Dopo i dovuti adempimenti statutari e l’approvazione del bilancio dell’Associazione tenutasi nella prima parte della mattinata, i lavori sono entrati nel vivo con i rinnovi degli organismi dirigenti che dovranno governare l’Associazione nei prossimi cinque anni.
Il Presidente Regionale uscente Marco Salvadori è stato confermato nuovamente all’unanimità dal Consiglio regionale per ricoprire questo ruolo anche per il prossimo quinquennio, forti dei risultati raggiunti e degli ambiziosi obiettivi prefissati.
Il primo atto da neo eletto del Presidente Salvadori è stato quello di nominare il nuovo ufficio di presidenza della Federcaccia Toscana UCT, composto dai due Vice Presidenti regionali l’Avv. Alfonso Papa - già Presidente Provinciale di Pisa – e da Franco Biagini – già Presidente Provinciale di Pistoia – assieme alla Segretaria dott.ssa Elisa Mazzei, e dagli altri due componenti il Dott. Francesco Rustici e l’Ing. Alfonso Lenzoni. Particolarmente significativa in questo senso è l’età anagrafica dei componenti dell’Ufficio voluti dal Presidente Salvadori, che, per metà dell’Ufficio stesso, è compresa tra i trenta ed i quarant’anni.
Una Presidenza giovane, competente e preparata, per affrontare al meglio le prossime sfide che – come rappresentanti maggioritari della compagine venatoria toscana – ci aspettano nel prossimo periodo.
Nel corso del suo articolato intervento il Presidente Salvadori ha ripercorso i punti salienti degli ultimi cinque anni di mandato senza mancare di volgere lo sguardo al futuro ai prossimi e fondamentali obiettivi.
Siamo partiti dalla Conferenza Regionale di Braccagni con l’approvazione della nuova legge regionale sulla caccia, passando dall’emergenza sanitaria legata al covid, arrivando ad un nuovo e produttivo rapporto con il mondo istituzionale toscano.
Dall'evoluzione della CCT in FIDC-UCT, arrivando alla realizzazione e promozione di convegni ed iniziative sulle principali tematiche inerenti la caccia in Toscana, fino ad arrivare alla progettualità necessaria all’approvazione del nuovo piano faunistico venatorio regionale; tutto questo passando dal rilancio del rapporto con il mondo agricolo regionale e la gestione dell’emergenza legata alla PSA.
Un intervento a tutto tondo che racchiude l'essenza dei lavori della mattinata, per un’Associazione mai statica, che guarda al futuro non con rassegnazione, ma con speranza e propositività.
Comments