top of page

PRESENTATI OGGI A FIRENZE I PRINCIPALI CONTENUTI DEL PROSSIMO CALENDARIO VENATORIO REGIONALE 2025-26

  • Immagine del redattore: FIDC-UCT
    FIDC-UCT
  • 29 mag
  • Tempo di lettura: 1 min

Si è appena concluso a Firenze l'incontro con le Associazioni venatorie regionali sulla proposta di calendario venatorio per la stagione 2025-26, promosso dall'Assessorato regionale ed alla presenza del dott. Riccardo Burresi in rappresentanza della Vicepresidente Regionale Stefania Saccardi.


La proposta illustrata riconferma nella sostanza l'impianto del Calendario Venatorio Regionale della precedente stagione:


- Apertura generale fissata alla terza domenica di settembre;

- Attività di allenamento e addestramento cani a partire dal 24 agosto;

- Pre-apertura della stagione venatoria fissata nelle giornate dell'1 e 7 settembre alle specie piccione, tortora dal collare e storno da appostamento e con l'uso obbligatorio del tesserino venatorio digitale;

- Confermato per la caccia al cinghiale il periodo 1 ottobre 25 - 31 gennaio 26 con il mantenimento del buffer tra aree vocate e non vocate per lo svolgimento della caccia di selezione al cinghiale;


Nel corso dell'incontro, la Regione ha informato i presenti di aver richiesto specifico iter applicattivo per l'eventuale prelievo in deroga della specie fringuello.


"La proposta di calendario - ha commentato Marco Salvadori Presidente regionale Fedecaccia Toscana-UCT - riconferma un'impostazione consolidata da parte della Regione Toscana, rispetto alle modalità, alle specie cacciabili e ai tempi di prelievo, basata su un forte ancoraggio tecnico scientifico. Nelle prossime settimane avremo modo di valutare con maggiore organicità il testo presentato, augurandoci che la Regione possa giungere all'approvazione definitiva del Calendario in tempi rapidi, per dare certezza di diritto ai cacciatori Toscani.

 
 
 

Comments


LOGO FIDC UCT.png

Federcaccia Toscana - Unione Cacciatori Toscani 

Via Benedetto Dei 19 - 50127 Firenze

Tel 055 219040

Cod. Fiscale 94083770480

fidc.toscana@fidc.it

“Associazione iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)

al n. 71467 dal 7.11.2022, a seguito trasmigrazione dal precedente Registro A.P.S.”

Città metropolitana di Firenze - Sezione B n°822

2023 | maysea studio

  • Facebook
  • YouTube
bottom of page