top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFIDC-UCT

CONSIGLIO REGIONALE FEDERCACCIA TOSCANA-UCT: NUOVA STAGIONE, NUOVI OBIETTIVI.

Si è appena concluso a Firenze il consiglio regionale di Federcaccia Toscana-UCT. In questa prima seduta, seguita all’apertura della nuova stagione venatoria, sono stati numerosi gli argomenti trattati dal Presidente Regionale Marco Salvadori.


Sul piano nazionale sta continuando un serrato confronto con il governo affinché si affermi per via legislativa la certezza del diritto sui calendari venatori, oggi più che mai oggetto di ripetuti ricorsi e sospensive, frutto di attacchi premeditati da parte del mondo animalista.

Occorre dunque al più presto varare un atto legislativo da parte del governo nazionale, che ponga limiti e certezze al contenzioso, che oggi sta creando una situazione ormai insostenibile in numerose realtà regionali.


Anche il calendario venatorio toscano, seppur per un aspetto particolare, è stato oggetto in questi giorni di un ricorso incentrato sul prelievo venatorio della specie starna, su cui Federcaccia Nazionale – assieme alla Regione Toscana – si è già costituita a difesa nelle opportune sedi.


Tra gli ulteriori aspetti trattati è emersa anche la tematica relativa al contrasto della PSA e soprattutto sulle future strategie gestionali dell’emergenza, su cui si registrano storture e profondi ritardi. Fermo restando la piena responsabilità del mondo venatorio e degli ATC a svolgere la propria parte, è stata rimarcata la necessità di imporre un deciso cambio di passo per quanto riguarda la gestione delle Aree protette, le azioni di difesa del patrimonio zootecnico anche in termini preventivi, uscendo dalla logica del solo depopolamento come unica ricetta alla soluzione di un problema molto complesso.


A tale riguardo il prossimo 4 ottobre, Federcaccia Toscana-UCT in collaborazione con Federcaccia Nazionale, ha già calendarizzato un convegno nazionale in provincia di Massa e Carrara, nel quale saranno affrontati i nodi di questa importante questione alla presenza – tra i vari rappresentanti istituzionali, delle autorità locali e dei cacciatori del territorio – del Commissario Straordinario alla Peste Suina il Dott. Giovanni Filippini, del Sottosegretario al MASAF Sen. Patrizio Giacomo La Pietra e della Vicepresidente della Giunta Regionale Toscana Stefania Saccardi. I lavori saranno aperti da Massimo Buconi Presidente Nazionale Federcaccia, mentre l’intervento conclusivo sarà affidato al Vicepresidente Nazionale Marco Salvadori.


Di particolare rilevanza tra gli argomenti trattati nel consiglio, anche la recente convenzione sottoscritta con la Società Agricola di Suvignano in provincia di Siena per la gestione dell’Azienda Agrituristico Venatoria. Una realtà ad alto valore simbolico e fortemente collegata ai temi della legalità, che vedrà impegnata l’Associazione regionale, in collaborazione con la Sezione Provinciale di Siena e le varie articolazioni locali, per mettere in campo iniziative di carattere culturale, tecnico scientifico, formativo e divulgativo assicurando una gestione di tipo conservativo del patrimonio faunistico. La conservazione della biodiversità, la didattica ambientale e i numerosi progetti che guardano alla società (giovani, scuole, ecc..), saranno al centro dell’impegno di questo nuovo qualificante progetto.

Kommentare


bottom of page