Condividiamo davvero volentieri questo bel post pubblicato sulla pagina dell'ACMA relativo all'applicazione di alcuni trasmettitori satellitari a dei beccacini. Da sempre sosteniamo che deve essere la scienza a sostenere le ragioni della caccia. Iniziative come queste, che siamo ben lieti di aver appoggiato e sostenuto non solo con le parole ma anche con i fatti, sono quindi alla base quindi del nostro modo di interpretare la caccia la del futuro.
Di seguito il testo del post: "Nella mattinata di martedì 16 marzo è stata effettuata la sessione di cattura ai beccaccini per l’applicazione di trasmettitori satellitari al fine di monitorarne i movimenti. Il lungo procrastinarsi delle condizioni meteo avverse e il conseguente elevato livello delle acque all’interno del Padule di Fucecchio hanno fatto posticipare di circa due mesi le catture e la possibilità di mettere i GPS. Il progetto, condotto in collaborazione con la facoltà di Biologia dell' Università di Pisa, mira principalmente alla conoscenza del dei principali quartieri di svernamento e delle principali rotte di migrazione. Gli animali una volta catturati con le apposite reti mist-net vengono marcati con anelli metallici e quelli con peso idoneo (devono essere abbastanza in forma) vengono dotati di trasmettitore. In caso di futuri ritrovamenti è, quindi, fondamentale contattare sempre il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa (dimitri.giunchi@unipi.it) o A.C.M.A. (acmatoscana@yahoo.it).
Quest’anno era prevista l’applicazione di tre GPS. Quindi tra i sette beccaccini catturati nell’occasione sono stati selezionati i tre più idonei tenendo conto di peso, età e sesso. Siamo particolarmente soddisfatti nel comunicarvi che al momento tutti e tre i beccaccini segnalano bene e si trovano ancora in Italia. Vogliamo ringraziare in particolar modo anche il CCT - Confederazione Cacciatori Toscani per il sostegno economico e morale dato al progetto oltre che per la collaborazione che ci ha fornito nel catturare i beccaccini presso il centro di inanellamento di porto allo Stillo da loro finanziato.
Comments